Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Accedi

Supporto alla nomina del Responsabile della Transizione al Digitale

 

Il Decreto Legislativo n. 179/2016 con l’articolo n. 15 ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale obbligando tutte le pubbliche amministrazioni all’individuazione di un ufficio cui affidare la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale (e-government) e aperta (open government), di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
In questo ambito è stato dunque profondamente rivisto l’articolo 17 del decreto legislativo n. 82 del 2005.

>> Qui l’articolo 17 modificato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PROCEDURA DI NOMINA DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE

Le pubbliche amministrazioni individuano l’ufficio per il digitale tra quelli di livello dirigenziale oppure, ove ne siano privi, individuano un responsabile per il digitale tra le proprie posizioni apicali e possono esercitare le funzioni anche in forma associata.

Il responsabile per la transizione digitale RTD è dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e risponde, con riferimento direttamente all’organo di vertice politico.

I riferimenti del responsabile per la transizione alla modalità digitale devono essere inseriti sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

>> COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


 

I COMPITI DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE

Al Responsabile per la transizione digitale RTD spetta:

– il coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;

– l’indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;

– promuovere l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;

– effettuare una analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché’ di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;

– progettare le iniziative per una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni;

– pianificare il processo di diffusione dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico;

– pianificare gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale.


 

AGGIORNAMENTO INDICE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (IPA).

I riferimenti del responsabile per la transizione alla modalità digitale devono essere inseriti sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) dove è stato già inserito di default, per ogni amministrazione, l’indicazione per l’Ufficio, secondo lo schema grafico seguente.

Ogni Ente individua un Referente che ha il compito organizzativo e operativo di interagire con l’iPA per l’inserimento e la modifica dei dati dell’Ente e per ogni altra questione legata alla presenza dell’Ente in iPA. Ogni Ente può aggiornare le proprie informazioni accedendo all’Area riservata e dalla Gestione referenti può inserire o sostituire un Referente, assegnando tale compchiedere una nuova password o recuperare la userid.

 


 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Codice dell’amministrazione digitale – Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Decreto legislativo 26 agosto 2016, n.179

Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione

Copia deliberazione della giunta comunale

Guida IndicePA Area Riservata

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto